La Opel Zafira Tourer, vettura già di per se in grado di riscuotere non pochi applausi, si potrà presto anche vantare rispetto alle concorrenti di essere il primo modello che monterà sotto il cofano il nuovo propulsore 1-6 CDTI Ecotec.
Insomma la monovolume a 7 posti della Casa del Fulmine si fa e ci fa un bel regalo in vista del debutto in grande stile sul mercato. Si tratta di un motore "downsized" progettato tra Torino, Russelsheim e USA.
Questo nuovo motore diesel 1.6 CDTI Ecotec farà sfoggio di tutta la sua bellezza in occasione della presentazione della Zafira Tourer al Salone di Ginevra (7-17 marzo). Opel crede molto in questo progetto, fosse solo per il fatto che sarà in grado da un momento all'altro di prende il posto di alcune versioni di minore potenza della gamma 2.0 litri. Senza dimenticare che sarà anche in grado di sostituire gli attuali motori 1.7 CDTI.
Se infatti li paragoniamo a questi, per quanto riguarda la potenza e la coppia massima, scopriamo che guadagneremo parecchio salendo a 136 CV e 320 Nm. Il risultato finale è che si riesce anche ad abbattere consumi ed emissioni a 4,1 l/100 km nel ciclo medio e soli 109 g/km di CO2.
A livello tecnologico si tratta di un risultato importante, cnsiderato che questo nuovo motore è già in grado di omologarsi alla normativa antinquinamento Euro 6 grazie alla tecnologia “BlueInjection” SCR che prevede il post-trattamento delle emissioni. Una tecnologia grazie alla quale nei gas di scarico viene iniettata una soluzione di urea e acqua, chiamata AdBlue capace di trasformarsi in ammoniaca e di essere poi assorbita da uno speciale catalizzatore.
Il risultato è un calo drastico delle emissioni dannose per l'ambiente.
Nuova Opel Zafira Tourer 2013: motori e consumi
Nuova Opel Zafira Tourer 2013: motori e consumi