Chi ama la Zafira Tourer non potrà ignorare il fatto che arriva sulla best seller di casa Opel il primo motore Diesel della casa automobilistica tedesca in alluminio: parliamo del 1.6 CDTI presentato al Salone di Ginevra 2013 che andrà prendere il posto in gamma gli attuali diesel 1.7 e alcune versioni a minore potenza del 2.0 litri, mandandoli così in pensione.
Il nuovo quattro cilindri 1.6 CDTI dispone di 100kW/136 CV nella prima versione e una notevole coppia massima di 320 Nm. Insomma un quattro cilindri compatto che assicura potenza specifica di 85 cv per litro, diventando il migliore della sua categoria.
Il tutto senza gravar sui consumi, considerato che rispetto al 2.0 CDTI questi calano del 10%. Come è possibile? Tutto merito di valori eccezionalmente bassi, vale a dire 4,1 l/100 km con emissioni di CO2 di 109 g/km. Davvero un'inezia.
La tecnologia punta sul sistema di riduzione catalitica selettiva (SCR) BlueInjection di Opel per il trattamento dei gas di scarico che permette di far rientrare questo motore nelle norme Euro 6 sulle emissioni.
Non si parla solo di efficienza con questo motore, perchè dispone anche questo 1.6 CDTI della nuova Opel Zafira Tourer di una tecnologia che regala miglioramenti in termini di di comfort con rumorosità e vibrazioni drasticamente ridotti grazie all'applicazione di nuove tecniche derivate dall'ingegneria del suono.
Sono stato scelti per questo motore il common rail ad alta pressione, il controllo della combustione “closed-loop” e l’elevata pressione massima di sovralimentazione, prodotta da un turbocompressore a geometria variabile (VGT).
Nuova Opel Zafira Tourer 2013. motori e consumi
Nuova Opel Zafira Tourer 2013. motori e consumi