Presentata al Salone di Ginevra 2015, la nuova Opel Karl arriva finalmente sul mercato con prezzi decisamente competitivi a partire da 8.500. Il nome della nuova vettura si ispira ad uno dei figli, appunto Karl, del fondatore Adam che creò l'azienda nel 1862. Tina Mueller, chief marketing officer di Opel, ha dichiarato “'Karl è un nome breve, rapido e facile da ricordare e che rappresenta i valori del marchio, cioè l'essere tedesco, emozionante e accessibile'”.
Lunga 3,68 metri, la Opel Karl si distingue per un design dinamico che si nota, per esempio, nella barra cromata su cui poggia l’emblema della Casa, nei proiettori anteriori sovradimensionati, e nella fiancata. Ampia la gamma motori che la nuova Karl offre fra cui spicca il nuovo 3 cilindri benzina 1.0 Ecotec da 75 CV, estremamente fluido ed efficiente, cui è abbinato un cambio manuale a 5 marce di nuova concezione.
Tre gli allestimenti disponibili: base, n-Joy e Cosmo, con una sola motorizzazione 3 cilindri a benzina da 75 Cv e un listino di lancio, con rottamazione, rispettivamente di 8.500 e 9.300 euro, che salgono a 9.300 e 10.100 euro senza una vettura da rottamare e che nel loro complesso.
La nuova Opel Karl monta di serie l’ESP con il controllo della trazione, l’ABS con la ripartizione elettronica della forza frenante e l'aiuto alle partenze in salita Hill Start Assist, fino all'allarme per il superamento di corsia (Lane Departure Warning); la funzione City, che riduce la resistenza dello sterzo tramite un pulsante; il Park Assist e il limitatore di velocità.