Diventano addirittura otto i modelli Opel provvisti di doppia alimentazione benzina/GPL. L'ultima nata in casa Opel è la GPL-Tech Zafira Tourer 1.4 GPL Turbo.
Parliamo della Zafira Tourer che dispone dell'impianto GPL che si va a unire con il motore 4 cilindri da 140 CV e 200 Nm di coppia.
Si tratta di un modello simile alla versione a metano di Zafira, con il serbatoio da 60 litri situato sotto il pianale della vettura. Un'ottima scelta considerato che non toglie spazio al bagagliaio.
Se scegliete la modalità GPL, la Opel Zafira Tourer 1.4 GPL-Tech Turbo il consumo scende a un minimo di 8,6 litri per 100 chilometri. Bene anche le emissioni di CO2 pari a 139 g/km (6,7 l/100 km, 156 g/km in modalità benzina).
Se fate il pieno di GPL, Zafira Tourer assicura un’autonomia massima di circa 650 chilometri. Ma può anche aumentare fino a 1.500 chilometri se usate anche il pieno di benzina.
L'intervento dei tecnici Opel si è spinto anche al turbo GPL 1.4 l di Zafira Tourer, modificato per dare il meglio con questo carburante. Ma c'è anche la versione GPL-Tech, per la quale Opel ha usato un materiale più resistente per costruire le valvole e le loro sedi e ottimizzato la centralina del motore.
Se vi interessa la Zafira Tourer 1.4 GPL turbo, sappiate che Opel la vende con un prezzo base di 26.950 euro chiavi in mano.
Opel Zafira Tourer 2012: interni video
Opel Zafira Tourer 2012: video esterni