Al prossimo Salone di Ginevra la Casa del Leone presenterà la nuova 308 SW, una familiare che associa alle caratteristiche dinamiche della berlina una flessibilità ed una capacità di carico maggiorate. Rispetto alla berlina, la 308 SW ha un passo più lungo di 100 mm e uno sbalzo posteriore aumentato di 124 mm, interventi che hanno permesso di aumentare lo spazio di bordo a tutto vantaggio anche del bagagliaio che ne guadagna di dimensioni ora vantando una capienza compresa tra 573 e 1736 dm3, con una lunghezza di carico ammessa che può arrivare fino a 3,10 m.
La nuova 308 SW sfoggia infatti un tetto panoramico “Ciel” in cristallo oscurato che prolungandosi ben oltre la seconda fila di sedili, incollato alla struttura, raggiunge 1,68 m2 di estensione e porta la superficie vetrata totale della vettura a 5,58 m2. All’esterno le dimensioni allargate sono accompagnate da un nuovo design dalla raffinata ricercatezza esterna.
Fatta eccezione per la parte frontale, identica a quella della berlina, lateralmente l’altezza della vettura raggiunge 1,566 m con le barre al tetto (14 mm in meno della 307 SW), una scelta che non ha influito negativamente sul volume interno ma che è andata vantaggio dell’aerodinamica e dell’abbassamento del centro di gravità di 10 mm. Per accentuare ulteriormente un impatto estetico più frizzante, le ruote sono offerte anche con dimensioni molto generose: si parte da pneumatici 195/65 R15 per arrivare persino a misure nell’ordine dei 225/40 R18.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la 308 SW conta una vasta gamma di motori: cinque a benzina, da 95 a 175 CV (tra cui un’offerta BioFlex a bioetanolo), e tre diesel HDi, due dei quali con Filtro attivo antiparticolato (FAP) di serie. Sono abbinati a cinque trasmissioni, automatiche o manuali, tra cui il nuovissimo cambio meccanico a 6 rapporti.
Video: Spot 308 SW