Nuova Peugeot Rcz: test drive e prova. Allestimento unico ma completo con motori che sembrano da corsa

La Peugeot inizia il suo processo di rinnovamento con la Rcz coupè, un2+2 che per la prima volta presenta una sigla alfabetica nel suo nome. La versione Diesel stupisce per la potenza del motore e per la sua rumorosità molto rotonda. Il 2 litri consente una spinta non da poco, grintosa sin dai regimi bassi, autorevole quando si inizia a fare più sul serio.

Convince anche la tenuta di strada, nonostante una punta di sottosterzo, ma che piace per il retrotreno stabile in appoggio. Possiede un Esp che va alla grande, anche grazie alla presenza costante dell’Intelligent Traction Control che non abbandona un attimo il guidatore. Buone le sospensioni che annullano rollio e beccheggio. Convince lo sterzo, preciso e continuo nei movimenti.

La 200 CV ha un assetto più rigido e modifica il rapporto con le ruote grazie allo sterzo. Ciò è dovuto anche alla presenza di un volante di dimensioni inferiori con 73 chilogrammi in meno. Vengono sottratti al motore e quindi si guadagna sulla parte anteriore della vettura. Bello il rumore del motore 1.6 Thp, sembra quasi un auto da corsa.

Inutile dire che i motori di questa nuova Rcz sono i propulsori, che possono contare sul turbo e sull’iniezione diretta, omologati euro 5 e abbinati a cambi a sei marce. Si parte dal 1.6 a benzina con turbo twin scroll da 156 CV a 6.000 giri/min, con una coppia di 240 Nm sin da 1.400 e poi fino a 4.500 giri/min,: 0-100 km/h in 8 secondi e una velocità di punta di 217 km/h

L’arrivo della Rcz inizia dal 3 giugno con il completamento della gamma entro l’estate. I prezzi partono da 27mila a 30mila. L’allestimento è uno solo, ma basta e avanza in quanto molto completo e completabile con optional come sistemi multimediali e audio. Ci sono anche i rivestimenti in pelle, tetto in carbonio con finitura satinata o lucida.

Nuova Peugeot Rcz: allestimenti, motori, prezzi

Nuova Peugeot Rcz: caratteristiche, test drive

3 COMMENTI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato nè utilizzato per inviarti email *



Clicca qui sotto per confermare che sei una persona:

Cancel reply

3 Commenti

  •  
    andrea
    16/05/2011 alle 1:58:20

    dani ......hai ragione quest auto e stupenda in tutto .....io l ho comprata e la sto aspettando tra una 20 di giorni mi arrivera

  •  
    Dani
    16/05/2010 alle 19:34:13

    L?ÇÖho provata, é una bomba!!! ragazzi, io le ho provate praticamente tutte, SLK, Z4 e?Ǫ.. audi tt?Ǫ bhé oggettivamente questa macchina non ha proprio nulla da invidare, ha un design moderno e ricercato (SLK é dal 2004 che c?ÇÖé: vista e stravista; Z4 molto bella ma esagerata in tutto e per tutto rispetto al ?Ç£vecchio?Ç¥ modello; AUDI TT, é ormai dal 2007, gli interni sono accettabili e ben definiti, per gli esterni invece sono praticamente un restling del modello precedente, bello per carità, ma non così strepitoso, certo il brand fa tanto). Per non parlare degli interni di questa RCZ, la versione che ho provato aveva il pacchetto pelle integrale, cioé oltre che i sedili era rivestita di pelle anche la plancia!, per il resto come dico ha tutto: dall?ÇÖassistenza per le partenze in salita/discesa; tempomat con limitatore di velocità; sistemi di sicurezza all?ÇÖavanguardia (vedi cofano pirotecnico), clima automatico bizona, sedili riscadabili e con funzione memoria, per non parlare poi delle possibilità di personalizzazione, in particolar modo mi ha impressionato la possibilità di avere il tetto in vero carbonio (idem per i gusci degli specchietti). Insomma un auto bella da vedere, ben equipaggiata e per i più esigenti con possibilità di implementare i già ricchi allestimenti con dotazioni spesso riservate ad auto ben più costose?Ǫ e non dimentichiamo che tutto questo a partire da 27′000 euro!! Personalmente mi ha convito e la comprerò (e pensate che stavo per acquistarmi la SLK, non un auto qualunque, se ho cambiato idea un motivo ci sarà!)

  •  
    Tullio
    15/04/2010 alle 11:54:32

    ricorda l'audi TT...

T2 = 0,0000
T3 = 0,0000
T4 = 0,0000
T5 = 0,0000
T6 = 0,0000
T7 = 1.562,5000 > 51669,1 > 51669,08