Renault si prepara a stupire al Salone di Parigi 2008 con la presentazione di una concept car che sviluppa il tema della cross-over di grandi dimensioni, dal design quasi futuristico. Si tratta della Renault Ondelios Concepì. Una carrozzeria da monovolume lunga (4,80 m) e proporzionalmente bassa (1,60 m), dal profilo aerodinamico (Cx di 0,29) e dalla coda tronca sono gli elementi che caratterizzano l’estetica della vettura. Da notare sono mascherina anteriore, fari anteriori (diodi elettroluminescenti ad alte prestazioni) e luci posteriori, elementi decorativi, estrattori e prese d'aria, plancia (nel disegno complessivo, nella parte inferiore e nella strumentazione), e l’abitacolo.
Moderno e spazioso, l’abitacolo presenta tre file di sedili per sei comodi posti, in pelle e tessuto dalle cromie ricercate. Le poltrone sono avvolgenti, lo schienale è reclinabile e comprende anche un poggiapiedi a scomparsa. Alle prime due file si accede direttamente dalla porta laterale, mentre per sedersi nell'ultima fila occorre far avanzare e ribaltare le sedute centrali. Ogni passeggero, inoltre, ha a disposizione uno schermo multimediale portatile, realizzato da Samsung, in grado di comunicare con gli altri, per scambio di dati o giochi condivisi.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, è previsto un sistema ibrido, con propulsore termico a gasolio (un 2 litri dCi da 205 CV e coppia massima di 450 Nm da 1.700 a 3.800 giri/min.) abbinato a due motori elettrici complementari da 20 kW disposti anteriormente e posteriormente, con la funzionalità del recupero dell'energia in frenata e di Stop & Start per il motore anteriore, e una batteria a ioni di litio che può erogare autonomamente fino a 4 kW/h. Il tutto abbinato a trasmissione semi-automatica a 7 marce e a doppia frizione.
Video: 2008 Renault Ondelios Concept
Video: Renault Ondelios Concept su strada
Video: Immagini Renault Ondelios Concept