Fino a poco tempo, la ZOE era solo un test elettrico o poco più, ma Renault ha appena rivelato, nel corso del Salone di Ginevra, la versione di produzione, praticamente identica e che in Europa costerà 14.700 euro, oltre a circa 80 euro al mese per l'affitto della batteria.
La ZOE, che limita la velocità massima a 135 km / h, viene catalogata in base alle dimensioni (4,1 metri) appena sopra la Clio e con la Megane compatta sotto. Una bivolume che non ha precedenti nella storia del brand (cioè non derivata da un'altra vettura prodotta in precedenza) ed è 100% elettrica, come la Fluence ZE, il Kangoo ZE e Twizy.
Il motore dà l'equivalente di 88 CV e la batteria agli ioni di litio raggiunge una velocità di 210 km, anche se in pratica il record è a 100 km con il freddo e circa 150 con clima caldo. Per le partenze a freddo comprende una pompa di 1 kW elettrico.
La vettura dispone di un suono artificiale (può essere scollegato dal posto di guida) che agisce tra 1 e 30 km / h per avvertire i pedoni della loro presenza ed evitare incidenti. Esiste anche una R-Line, con una manopola per variare e monitorare il consumo di energia e scaricare applicazioni specifiche.
Opzionalmente fornisce un browser che suggerisce percorsi efficienti e sentieri di accesso veloci oltre a punti di ricarica vicini. Insomma una vettura proiettata nel futuro che certo saprà conquistarsi il suo pubblico fedele.
Nuova Renault Zoe 2012: esterni
Nuova Renault Zoe 2012: motori