Se il mercato dell'auto elettrica vuole decollare, l'unica strada a disposizione è quella di rendere questo tipo di mezzi normali, nel senso di dare alla clientela la percezione che non si sta acquistando una mosca bianca nel panorama automobilistico, con l'inevitabile conseguenza di rimanere pressochè esiliati e con poca assistenza.
In questo senso un bel passo in avanti in questa sponsorizzazione la sta facendo la Renault, con il lancio commerciale della nuova ZOE che arriverà nelle concessionarie a maggio.
Va detto che certamente questa Zoe di normale nell'aspetto ha ben poco, e in questo senso le cose vanno bene, perchè l'estetica futuristica si dimostra particolarmente apprezzabile da tutti quanti vogliono un mezzo con le sembianze di un prodotto di questi anni.
Il bello è però che si tratta di una vettura le cui dimensioni sono quelle di un’utilitaria vera. Tanto per fare un confronto è più lunga e più larga di una Clio, e questo consente da un lato di mantenere la comodità di un mezzo che può essere usato anche in città, e dall'altro di essere un'automobile comoda e versatile per ogni occasione. Ma i difetti restano, e sono quelli ancora purtroppo comuni alle auto elettriche: scarsa autonomia e costi elevati. Costa infatti quasi 22 mila euro e non supera i 150 km di autonomia reale.
Nuova Renault Zoe: evoluzione elettrica 2013
Nuova Renault Zoe: evoluzione elettrica 2013
2 COMMENTI
MaxTax
02/04/2013 alle 13:58:37Naturalmente intendevo scrivere 2 euro per 100Km di percorrenza, non due ore (di ricarica ne occorrono dalle 6 alle 9).
MaxTax
02/04/2013 alle 13:57:28Sì ma non scordate di dire che per fare 100 Km bastano 2 ore e si può ricaricare semplicemente lasciandola attaccata alla rete domestica (220V, 3Kw) qualche ora durante la notte...