Renault ha scelto l'isola di Ibiza per il lancio internazionale di Twizy ZE (che è prodotta a Valladolid, e si può prenotare tramite www.renault-ze.com).
Guidare (occhio, pesa solo 450 kg) questa vettura elettrica è piacevole al 100%, dal momento che è stata realizzata con caratteristiche che difficilmente troverete da nessun'altra parte. Per ora, le sue dimensioni sono di poco più di due metri (2.33) per 1.38 di larghezza, in modo che possiate intrufolarvi per strada dove altri non possono attraversare e parcheggiare, anche in un buco molto piccolo. E ricordiamo che queste vetture potranno parcheggiare gratuitamente nelle aree a pagamento di molte città europee.
La stabilità è perfetta, quasi come una moto, con cui ha molto in comune. Una buona accelerazione, e 17 cv (c'è una base da 9 cv e 45 km / h adatta da guidare con patente A1) più che sufficiente in velocità, fino a 80 km / h.
Si possono completare quasi 50-100 miglia con questa vettura e l'indicatore della batteria ancora mostra quasi la metà del carico se si tratta di un viaggio autostradale. Forse in città, con continue partenze ed arresti, il consumo è maggiore, ma in ogni caso il rendimento complessivo risulta adatto per la mobilità quotidiana.
Infatti, si ricarica in tre ore con rete domestica da collegare a 220 volt, si attacca ad un cavo nascosto in una cassa esterna frontale e la batteria (100 kg e 7 kWh di energia) è agli ioni di litio.
Nuova Twizy Ze 2012: prova su strada e test
Nuova Twizy Ze 2012: test e prova