Da casa Renault sta per essere varata (precisamente il 2 maggio) una nuova versione della Mégane: la Mégane RS dCi. RS sta per Renault Sport cioè la divisione Renault Sport Technologies di Dieppe, stabilimento in cui vengono disegnate e prodotte le Renault che gareggiano in Formula Uno. Gli appassionati ricorderanno che proprio qui si realizzavano le straordinarie Alpine.
La nuova diesel è disponibile sia in versione tre che cinque porte e la sua carrozzeria differisce dal modello a benzina esclusivamente per l’assenza dello spoilerino sul portellone posteriore. Le tinte degli esterni sono cinque, due opache – Rosso Toro e Blu Alpi – e tre metallizzate – Grigio Platino, Grigio Makaha e Nero Profondo. Il telaio della RS dCi è lo stesso della versione 2.0 Turbo benzina e monta le stesse sospensioni, anche se riequilibrate in funzione della diversa distribuzione dei carichi. L’interno è molto sportivo, con pedali in alluminio e rivestimenti in pelle.
La meccanica sorprende: intanto i freni sono Brembo, con dischi da 312 mm ventilati all’anteriore e 300 mm sul retrotreno applicati a cerchi in lega da 18 pollici con pneumatici da 225/40. Poi il motore: è il 2.0 dCi capace di sviluppare una potenza di 175 CV a 3750 giri al minuto e una coppia massima di 360 Nm a partire dai 2000 giri al minuto. La trasmissione s’incentra sul cambio manuale a 6 rapporti. Buone le prestazioni: accelerazione da 0 a 100 Km/h in 8,3 secondi, mentre il consumo è di 15,4 Km/litro con basse emissioni inquinanti.
Test drive M???gane Renault Sport dCi. Interni ed esterni. Prova su strada
Prova su strada M???gane Rs dCi