Il Gruppo Volkswagen ha deciso di puntare sulla trazione integrale sui mezzi multispazio e il processo inizia dalla nuova bellissima Seat Alhambra. Una svolta che era stata già annunciata per la simile Sharan, ma che con questa mossa mostra come il gruppo tedesco creda decisamente nello stile 4x4.
Sotto il cofano questa vettura disporrà del potente e brioso 2.0 TDI common rail da 140 CV, disponibile anche con trazione anteriore e cambio DSG. Ma c'è anche la Alhambra 4x4 con cambio manuale a 6 rapporti, davvero sprint. Basti pensare che è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 11,4 secondi e di raggiungere la velocità ragguardevole di 191 km/h. Bene anche il capitolo inquinamento e dispendio di carburante, con valori che si attestano su 158 g/km di emissioni di CO2 con un consumo nel ciclo combinato dichiarato in 6,0 l/100 km.
La piacevolezza della guida di questa Seat Alhambra è garantita da una serie di accorgimenti tecnici che possono sembrare ai più solo dettagli da esperti ma che si trasformano ben presto in sensazioni sulla strada molto positive. Ad esempio stiamo parlando dell'inserimento della frizione multidisco in bagno d'olio provvista di lamelle. Una tecnologia che consente un accostamento fornito dalla pressione idraulica dell'olio nel momento in cui ci siano richieste di coppia verso le ruote posteriori.
Un meccanismo molto efficiente garantito dalla gestione elettronica delle centraline collegate alla rete CAN e dall'accumulatore di pressione in grado di portare l'olio necessario al ripartitore di coppia. Il tutto, tradotto in soldoni, si tramuta in frenate sicure ma allo stesso morbide, in grado di lasciare guidatore e passeggero in completo relax anche in caso di stop imprevisti ed improvvisi.
I consumi limitati al minimo sono garantiti anche dalla presenza della tecnologia start & stop e dalla presenza del catalizzatore SCR. Con lo start & stop avrete un abbattimento delle emissioni e dei consumi grazie a questo dispositivo di ultima generazione ormai irrinunciabile su qualunque vettura voglia dirsi votata a strizzare l'occhio ad ambiente e portafogli.
La Seat Alhambra 4x4 è pensata per ospitare 5 passeggeri. Chi necessita della versione a 6 posti su tre file (2+2+2) dovrà aspettare l'allestimento speciale annunciato per la fine del 2011. Per saperne di più dovrete aspettare il lancio al prossimo Salone di Ginevra quando verranno comunicati i prezzi dei due allestimenti Reference e Style.
Video: Nuova Seat Alhambra 4x4 2011 prova su strada e test drive
Video: Nuova Seat Sharan 2011