Ecco la nuova Skoda Fabia, con tante novità sia nella versione berlina che in quella Wagon. Si tratta di modifiche estetiche e tecniche migliorano il livello di efficienza energetica e di comfort. La nvità più evidente del restyling 2010 è concentrato nel frontale, che innova l'aspetto della Skoda Fabia offrendo spazio ad una nuova gamma di motorizzazioni, pulite ed economiche. La zona anteriore di Skoda Fabia è più esile pur mantenendo la stessa altezza,. La calandra ha una forma inedita con nuovi gruppi ottici più grandi che continuano verso i fianchi. I fanali posteriori hanno la classica sagoma a "C" comune a tutte le vetture Skoda. Ci sono cerchi in alluminio di nuova foggia, i copricerchi ridisegnati tinte Verde Rally, Blu Acqua e Blu Pacifico. I mancorrenti al tetto disponibili sono per la prima volta come optional sulla Fabia berlina.
Nell'abitacolo troviamo una diversi elementi cromati su bocchette dell’aria, pomello leva del cambio, oltre al pulsante del freno a mano. Il volante è multifunzione e rivestito in pelle, in tre o quattro razze. Ciò consente di comandare l'impianto audio e il telefono. Novità anche per i comandi del Climatronic e i materiali di rivestimento dei sedili. C’è anche il display nella strumentazione che indica la marcia consigliata (inserita sulle DSG), la temperatura esterna e la velocità impostata.
Ora si può dotare la Fabia del moderno sistema di navigazione Amundsen con touchscreen da 5 pollici, lettore carte SD e connessione per dispositivi esterni; oltre all'impianto radio Swing si può avere adesso anche la Mobile Device Interface (MDI) nel cassetto portaoggetti per connettere dispositivi iPod, Aux-In, USB e mini USB. La predisposizione Bluetooth per il telefono cellulare permette di avere attive due connessioni e attivare la funzione di audio streaming per la riproduzione di brani musicali mantenendo attivo il vivavoce.
I motori hanno molte novità: sono tutti Euro 5 e decisamente indirizzati al risparmio energetico. Il benzina è disponibile nelle versioni del 4 cilindri 1.2, disponibile in versione aspirata da 60 e 70 CV, o nella versione turbocompressa 1.2 TSI da 86 CV e 105 CV. Disponibili anche in allestimento bi-fuel GPLine, insieme alla 1.4 da 86 CV. Sulla 1.2 TSI 105 CV si può avere il cambio DSG 7 marce a doppia frizione. I diesel sono interamente coperti dal nuovo common rail 1.6 TDI, con potenze di 90 e 105 CV e cambio manuale 5 marce. Nei prossimi mesi dovrebbe arrivare il 1.6 TDI da 75 CV.
Skoda Fabia e Fabia Wagon hanno la stessa offerta degli allestimenti Fabia, Style e Sport, con la versione Scout riservata solo alla Wagon. Si parte da 9.750 euro per la Fabia 1.2 da 60 CV, invece la più popolare variante 1.2 Style da 70 CV ha un prezzo di 12.690 euro. La 1.2 TSI Style da 86 CV, è disponibile a 13.920 euro. La versione sport 1.2 TSI Sport DSG costa 16.460 euro. Le motorizzazioni bi-fuel GPLine variano tra 11.400 a 15.450 euro. Fra le versioni a gasolio c’è la Fabia 1.6 TDI Style a 15.870 euro e i 17.620 euro della 1.6 TDI CR Sport. La Fabia Wagon è maggiorata di 630 euro. Per i più esigenti c’è l'esclusiva versione Scout che costa 17.300 euro con motorizzazione e 19.250 euro in versione 1.6 TDI.
Video nuova Skoda Fabia 2010: motori Euro 5, allestimenti, prezzi, interni, esterninti