Skoda, pienamente assorbita nel gruppo Volkswagen, sta tentando di acquisire un’immagine lontana dalla dimessa produzione di auto squadrate e povere provenienti dall’Est europeo, per conquistare un prestigio degno di tutti i marchi del gruppo. A tentare il riscatto è la nuova ammiraglia, la Skoda Superb, che abbandona le linee della vecchia Superb disegnata a imitazione un po’ troppo fedele della Passat per vestirsi di una livrea del tutto nuova.
Sarà il Salone di Ginevra a mostrare al pubblico la nuova vettura. Il nemico numero uno da battere in termini di quote di mercato è Ford con la sua Mondeo, ma la versione station wagon della Superb può aspirare perfino di portare l’insidia alle Volvo. In realtà la Superb è un’auto dalle dimensioni ampie, basata sulla tecnologia della Passat dalla quale mutua sotto il cofano dei motori come il 1.4 TSI e il 1.8 TSI, così come i nuovi diesel common rail sviluppati in casa Volkswagen. Anche la trazione integrale ed il cambio DSG provengono dalla Passat.
Ma ci sono anche delle innovazioni tecnologiche uniche per il gruppo: per esempio i fari allo xenon di nuova concezione, capaci di regolare la luminosità automaticamente in funzione della velocità e i fendinebbia che si accendono automaticamente in curva per aumentare la visibilità.
Video: Skoda Superb - spot pubblicitario della versione attuale