La Smart è una vetturetta che in Italia ha ottenuto un successo strepitoso, sia per la sua capacità di dribblare il traffico che per il suo look estremamente frizzante e di tendenza. A sottolineare ulteriormente questo secondo aspetto sono state presentate al Salone di Ginevra, e adesso sono state immesse sul mercato, le Smart Brabus in versione cabrio e coupé.
Affascineranno i giovanissimi con il loro aspetto grintoso e sportivo, che si evince dai cerchi in lega con finitura a specchio e dimensioni differenti su avantreno e retrotreno (pneumatici da 175/50 R 16 sulle ruote anteriori e da 225/35 R 17 sulle posteriori), i passaruota posteriori maggiorati, il doppio scarico sportivo ubicato centralmente in acciaio, l’assetto ribassato di 1 centimetro. Internamente si nota immediatamente che il cruscotto è ridisegnato, la pedaliera è in acciaio e il volante è a tre razze in pelle con comandi del cambio integrati.
I più esigenti potranno invece scegliere l’allestimento Xclusive, che include i proiettori con dettagli interni in titanio, lo spoiler frontale ridisegnato, delle minigonne laterali utili a migliorare la stabilità e il paraurti posteriore in tinta con il resto della carrozzeria. Nell’abitacolo i sedili in pelle sono riscaldabili, mentre sulla plancia spiccano delle finiture in alluminio.
Il motore è un tre cilindri sovralimentato da 98 CV e 140 Nm di coppia a 3500 giri/min. Le prestazioni sono vivaci: lo scatto da 0 a 100 Km/h richiede meno di dieci secondi e la velocità finale (limitata elettronicamente) è di 155 Km/h. Il consumo è infimo: appena 5,2 litri per 100 chilometri di percorrenza nel ciclo misto.
Video: Smart Brabus al Salone di Ginevra