In occasione dell’ultimo Salone di Francoforte, Hyundai ha svelato il primo suv della casa nel segmento B battezzato Kona. Partendo dal design di questo nuovo suv, le linee decisamente vivaci e dinamiche incorniciano le diurne a LED, la calandra a forma romboidale, un cofano anteriore sportivo, parafanghi bordati con fascioni protettivi.
Per quanto riguarda il comparto motorizzazioni, il nuovo suv Kona sarà disponibile con trazione integrale e motori a benzina, come il piccolo tre cilindri di 1.0 litri, capace di sviluppare 120 CV grazie al turbo, con cambio a 6 marce manuale, e passare da 0-100 in 12 secondi e toccare i 181 km/h; il più potente 1.6 litri a quattro cilindri turbocompresso, da 177 CV, con cambio automatico a doppia frizione e sette rapporti, e motori diesel da 110 e 136 CV, con cambio manuale e Dct a 7 rapporti.
Particolarmente ricca la dotazione tecnologica che vanta diversi sistemi di assistenza alla guida, come i sensori per l’angolo cieco e il traffico che incrocia la traiettoria nelle manovre di retromarcia, avviso e intervento automatico sui freni in caso di imminente collisione, l’allarme in caso di stanchezza, mantenimento della corsia di marcia con manovre autonome dello sterzo, e troviamo anche la plancia con l’head-up display, unità AVC (audio, video e navigazione) sospesa al centro nelle dimensioni di 5, 7 o 8 pollici, compatibile con Android e iOS. Disponibile in ben dieci tinte carrozzeria, con tetto in due diverse tonalità, il nuovo sub Kona dovrebbe essere in vendita con prezzi a partire da 17mila euro.
Video: Nuovo suv Hyundai Kona