La Subaru Impreza è una vettura che nasce come derivazione dell’Impreza WRX, auto nata per il rally che ha dato grandi soddisfazioni alla casa automobilistica giapponese. La versione che si trova nelle concessionarie a partire dal 10 ottobre presenta un look morbido e rotondeggiante, con linee sicuramente non originalissime ma capaci comunque di non sfigurare a confronto con le concorrenti nel segmento delle medie.
Si tratta di una due volumi a cinque porte al cui interno si trova una quantità di accessori davvero sorprendente, forniti di serie. Tra questi spiccano airbag laterali e a tendina, volante e pomello del cambio in pelle, vetri elettrici anteriori e posteriori, Cruise Control, sistema audio Hi-Fi con caricatore da 6 CD, correttore automatico dell’assetto dei fari e fari anteriori allo xenon.
Il cofano racchiude dei motori a benzina di grande valore: entrambi boxer a 4 tempi, da 1,5 litri e potenza di 107 cavalli con una coppia massima di 142 Nm o da 2,0 litri e potenza di 150 cavalli con picco di coppia di 196 Nm.
Ecco le prestazioni: il modello con motore più potente arriva alla velocità massima di 182 Km all’ora e consuma 8,2 litri per 100 Km nel ciclo combinato, immettendo nell’atmosfera 194 grammi per Km di CO2. L’altro motore porta l’auto a raggiungere i 167 Km all’ora con consumo di 7,5 litri per 100 Km nel ciclo combinato con emissioni pari a 177 grammi per Km di CO2.
Video: Subaru Impreza - presentazione al Salone di New York