La fama della Subaru Impreza è legata ai successi nelle competizioni di rally a cui ha partecipato, conquistando l’attenzione del pubblico e circondandosi di fan. La nuova versione 2008 presenta delle caratteristiche che la differenziano marcatamente dal modello a cui ci si era abituati, innanzi tutto per la carrozzeria, che la marca come hatchback, ossia un’auto a due volumi con portellone e coda alta e tronca. In questo modo la famiglia Impreza risulta oggi composta dalla Sedan, la nuova hatchback e la Sport Wagon.
Salendo a bordo si scopre un allestimento ben progettato, con materiali di qualità e un’ottima funzionalità. Lo spazio è disposto in modo razionale e l’accesso al bagagliaio, mediamente capiente, è facile.
I motori testati su strada sono il 1.5 da 110 cavalli e il 2.0 litri da 140 cavalli a benzina aspirati. Sono motori brillanti e fluidi che mirano a dare il massimo della piacevolezza di guida senza la pretesa di un comportamento eccessivamente sportivo.
Entrambi sono in versione Bifuel benzina-GPL, per cui consentono un consistente risparmio d’esercizio quando si sceglie di alimentarli a gas. La trasmissione si basa su un cambio manuale a 5 rapporti con ridotte, mentre solo sulla 2.0 si può anche richiedere un cambio automatico a 4 marce.
La tenuta è garantita da un telaio abbinato a una trazione integrale che fa leva su sospensioni sufficientemente rigide da mantenere un assetto sempre preciso ma capaci comunque di garantire un comfort a bordo in qualsiasi situazione.
Video: Subaru Impreza - prova su strada
Video: Subaru Impreza - presentazione caratteristiche (inglese)