Qualche settimana fa il Salone di Francoforte è stato tra le altre cose l'occasione giusta per vedere il nuovo progetto di casa Suzuki, vale a dire la versione sport della fortunata Swift. Una vettura che ha sorpreso probabilmente gli sviluppatori stessi in termini di risposta e plauso da parte del pubblico, che ha apprezzato la linea giovane, essenziale e senza fronzoli e qualità che vanno al di là di ciò che si sarebbe potuto pensare a un primo sguardo.
E allora non sorprende che a distanza di circa un anno Suzuki abbia voluto rilanciare con il chiaro intento di battere il ferro finchè è caldo in modo da sfruttare il vento favorevole che spira in poppa alla sua creatura. Di qui la nascita di questa versione Sport della Suzuki, che se avrà la metà del successo della sua sorella maggiore farà contenti e no poco gli sviluppatori giapponesi.
Uno dei punti di forza di questa Suzuki Sport è certamente il rapporto tra spazi interni e spazi interni, che premiano sicuramente i primi. A fronte di un ingombro minimo sulla sede stradale, questa giapponesina diventa davvero accogliente una volta che ci si accomoda all'interno. E di questi tempi, soprattutto per chi sceglie una vettura da utilizzare quotidianamente nel traffico cittadino, si tratta di caratteristiche che certo non possono passare in secondo piano.
La versione sportiva in questione, come dice il nome stesso, si presenta come ancora più grintosa e aggressiva, e certamente farà la felicità di un pubblico giovane conquistandolo senza troppa difficoltà. Dispone di un motore 1,6 litri (M16A) 4 cilindri da 136 CV a 6.900 giri/minuto, con coppia massima di 160 Nm a 4.400 giri/minuto. Che consente ottime prestazioni lasciando bassi i valori relativi a consumi ed emissioni. Elemento fondamentale per attirare il grande pubblico di questi tempi.
Video Nuova Suzuki Swift Sport 2012: su strada
Video Nuova Suzuki Swift Sport 2012: allestimenti