La piccola Suzuki Swift si veste di nuovo e sfodera il suo cuore sportivo: la Swift Sport è stata appena immessa sul mercato italiano e sta già incontrando il favore di molti estimatori della casa automobilistica giapponese.
Il punto di forza della macchina è certamente il motore, il vivacissimo 1.6 benzina DOHC 4 cilindri 16V a fasatura variabile VVT. La potenza erogata corrisponde a 125 CV a 6800 giri/min, mentre la coppia massima si raggiunge a 4800 giri/min e vale 148 Nm. Queste caratteristiche tecniche permettono all’auto di toccare i 200 Km/h di velocità finale senza tanto sforzo. Il consumo è contenuto, grazie al sistema VVT che riesce bene a ottimizzare la fasatura delle valvole impedendo qualsiasi spreco di carburante in rapporto alla spinta propulsiva impressa: l’auto in ciclo urbano consuma 9,0 litri per 100 Km di percorrenza mentre sono solo 6,2 i litri nell’extraurbano e 7,2 nel misto.
Il lato estetico fa bene il paio col motore. Compatta e con un pizzico di gusto retro che non guasta, la Swift Sport è impreziosita da uno spoiler non invadente e dai cerchi in lega da 16 pollici (di serie) o 17 pollici (su richiesta). La lunghezza è di 3,76 metri, mentre l’altezza da terra è di appena 14 centimetri, dando alla vetturetta un assetto veramente sportivo.
Gli interni sono asciutti ma accoglienti e le rifiniture in rosso che spiccano in contrasto con il grigio dominante della plancia rende molto stimolante la permanenza all’interno dell’abitacolo. Quattro persone viaggiano comodamente e il portabagagli ha la buona capienza di 213 litri.
Video della Suzuki Swift sport in azione in citt???
Video, test drive della nuova Suzuki Swift Sport