Disponibile sul mercato la nuova generazione della Suzuki Swift nelle varianti con ruote in lega da 16 pollici, più corta di 10 mm, con un passo più lungo di 20 mm, più bassa di 15 mm e più larga di 40 mm, con un peso di ridotto di 120 kg e un bagagliaio cresciuto a 265 litri, la nuova Swift è più agile e reattiva sia in città sia su strade extraurbane ed equipaggiata con motori 1.0 BoosterJet 3 cilindri turbo benzina da 112 Cv e 1.2 DualJet 4 cilindri benzina da 90 Cv con cambio automatico 6 marce, entrambe disponibili nella versione 'microibrida' SHVS, da settembre la gamma si arricchirà.
Ad affiancare le motorizzazioni appena riportate arriverà anche la variante AllGrip 4x4, solo 1.2 Dualjet 5 marce. I prezzi di vendita partono dai 13.990 euro della 1.2 Dualjet Easy, mentre la 1.0 Boosterjet S costa 18.890. Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza integrati sulla nuova Swift, sono decisamente avanzati, con tre assistenti personali, Attentofrena, Guidadritto e Restasveglio.
Il primo rileva il rischio di collisione ed emette un allarme acustico e uno visivo sul quadro strumenti e se il rischio resta alto e il guidatore non pigia sul pedale Attentofrena il sistema aziona una forte frenata automatica per evitare la collisione o ridurne le conseguenze. Guidadritto funziona oltre i 60 km/h e fa vibrare il volante se si esce dalla corsia, mentre Restasveglio si attivo oltre i 60 km/h e controlla se l'auto sbanda pur restando all'interno della corsia, avvertendo di comportamenti anomali dovuti a sonnolenza o altri fattori. Presente anche Cruise control adattivo.
Video: Nuova Suzuki Swift 2017