Le vetture frutto dell'alleanza dell'alleanza Renault, Nissan e Mitsubishi a partire dal prossimo 2021 integreranno il nuovo sistema multimediale basato sul sistema operativo Android. Questa novità rappresenta una bella svolta nel mondo delle quattroruote perchè significa che i sistemi multimediali delle auto, esattamente come accade per gli smartphone e i tablet, lavoreranno grazie ai sistemi operativi messi dei grandi del settore.
Il sistema multimediale basato su Android permetterà di navigare dallo schermo fra le app più note o accedere dallo schermo della vettura al negozio virtuale di Google, il Play Store, dove scaricare app utili alla guida, Google Maps per la navigazione, o per pagare il carburante al distributore, o per il pagamento del pedaggio dell'autostrada.
Stando a quanto reso noto, il novo sistema multimediale sarà compatibile anche con dispositivi dotati di altri sistemi operativi come iOS di Apple e sarà affiancato da una piattaforma cloud che aprirà la strada alla guida autonoma in modo da permettere anche la creazione di navette passeggeri e mezzi per consegne autonomi che presto entreranno a far parte dei veicoli commerciali leggeri.