La Toyota annuncia l’arrivo sul mercato di un nuovo monovolume che dovrebbe fare il suo debutto nel 2011, nei primi mesi dell’anno. Si tratta, secondo le prime notizie, di un ibrido compatto da sette posti che costituirà l’apripista a una nuova linea di vetture a emissioni zero. La nuova ibrida che vedrà la luce fra circa dodici mesi prenderà il nome e la base della già nota Prius.
La notizia non è stata data direttamente dalla Toyotoa ma dall’agenzia Reuters, che ha ripreso un’indiscrezione data dal quotidiano giapponese specializzato Nikkei. La parte elettromeccanica del nuovo monovolume Toyota dovrebbe essere quella della Prius plug-in. Avrà in dotazione una batteria al litio capace di fornire in elettrico un’autonomia di 20 chilometri.
La velocità di punta dovrebbe aggirarsi intorno ai 100 Km/h. Il quotidiano giapponese Nikkei sostiene che questa sarà solo la prima di una lunga serie di vetture dedicate alla tecnologia ibrida. Tutta la linea dovrebbe prendere il nome stesso della vettura: Prius.
Linea di cui dovrebbe far parte anche la mini derivata dal concept Ft-Ch che all’ultimo salone di Detroit è stata presentata alla stampa. Il nuovo monovolume Prius, però, dovrebbe essere simile al Concept Hybrid X presentato al Salone di Ginevra del 2007. Per quanto riguarda invece le batterie al litio che saranno montate sulla Prius, si sa già che saranno costruite nello stabilimento Toyota di Teiho. Ma solo nella fase iniziale. La realizzazione vera e propria sarà invece affidata alla Panasonic Ev Energy. Si tratta di una collaborazione tra la stessa compagnia e la Toyota per la realizzazione delle batterie.
Nuova Toyota Prius 2011: motori ibridi, interni, esterni