Rivisto nel design ma soprattutto nella dotazione tecnologica arriva la nuova Toyota RAV4 con piattaforma TNGA-K (Toyota New Global Architecture-K) per una maggiore rigidità e una migliore distribuzione delle masse, con una posizione del baricentro che ha effetti positivi sulle doti dinamiche, soprattutto sull'asfalto.
Debutta anche un nuovo propulsore full hybrid electric che abbina un 4 cilindri benzina da 2,5 litri ciclo Atkinson ad una unità elettrica da 88 kW (pari a 118 Cv) per un totale di 222 Cv, con un incremento sensibile rispetto ai 197 Cv della quarta generazione. Il propulsore termico è equipaggiato con iniezione diretta e indiretta D-4S e con sistema VVT-iE (Intelligent Variable Valve-Timing) e VVT-i per il sistema di scarico, ed è disponibile anche con una taratura capace di erogare 218 Cv complessivi nella versione a 2 ruote motrici e di accelerare da 0 a 100 in 8,1 secondi.
Grazie a diverse novità, tra cui la riduzione dei pesi e delle dimensioni della Power Control Unit (PCU) e della batteria al nichel-metallo idruro, che è più leggera dell'11% rispetto a quella del precedente modello, si ottengono miglioramenti delle perdite nella trasmissione (- 25%) ed emissioni di 105 g/km di CO2. Altra importante novità è il sistema di trazione integrale elettrica AWD-i.
La nuova Rav4 è il primo modello Toyota con nuovo pacchetto Safety Sense 2.0, che aiuta a prevenire e ridurre le probabilità di collisione con qualsiasi velocità e a garantire una assistenza alla guida che beneficia dei progressi fatti in termini di guida automatizzata, e nuovo controllo del differenziale a slittamento limitato, Trail Mode, che garantisce la trazione anche in situazioni difficili.
Video: Nuova Toyota Rav 4