Al Salone di New York 2018 arriva in passerella la quinta generazione della Toyota Rav4 che, stando a quanto reso noto, sarà sul mercato europeo solo a partire dal prossimo anno. Diverse le novità proposte su questa nuova versione della Rav, a partire da dimensioni e design: la nuova Rav4 cresce, infatti, nelle dimensioni, arrivando a garantire maggiore confort e abitabilità a bordo.
Lunga 4,6 metri, larga 1,86 metri (+ 1 cm), alta 1,69 metri e con un passo di 2,69 metri (+ 3 cm), la nuova RAV4 si basa sulla piattaforma TNGA del Gruppo giapponese, vanta un sistema ibrido ed è in grado di offrire al veicolo una rigidità torsionale aumentata del 57%. Diverse anche le novità per quanto riguarda dotazione tecnologica di bordo e sistema di assistenza alla guida: la nuova Rav4 propone, infatti, il pacchetto Safety Sense 2.0, con cruise control adattivo, mantenimento attivo della corsia di marcia e frenata di emergenza automatica con riconoscimento dei pedoni, abbaglianti adattivi, il Lane Tracing Assist e il sistema che riconosce i segnali stradali. Tra gli optional a richiesta, il Blind Spot Monitor, il Bird’s Eye View Camera, l’Intelligent Clearance Sonar (ICS) ed il Rear Cross Traffic Braking (RCTB). Il sistema di infotainment, poi, dovrebbe permette di controllare le principali funzioni multimediali dell’auto, a partire dalla connettività per smartphone.
La nuova Rav4 arriverà sul mercato italiano con motorizzazione ibrida composta da un 4 cilindri a benzina di 2.5 litri e due motori elettrici, con cambio a variazione continua e quattro ruote motrici. Questa versione ibrida della Rav4 sarà proposta anche con sola trazione anteriore, con singolo motore elettrico integrato nel Cvt. Previsto anche un propulsore 2 litri a benzina, con cambio manuale, automatico e trazione integrale col tradizionale albero di trasmissione fra gli assi, mentre non arriverà alcuna versione diesel. Mancano al momento informazioni ufficiali per quanto riguarda i prezzi di vendita.
Video: Nuova Toyota Rav4 2019 al Salone di New York