Il 2009 si apre per Toyota con il restyling di una ormai classica della Casa: la Yarsi è pronta a tornare sul mercato con un nuovo modello completamente rinnovato, nel design e nei motori. Dal punto di vista estetico, le maggiori modifiche sono quelle che interessano i dettagli: dai grandi fari anteriori, più ampi nella parte inferiore alla calandra anteriore e l'alloggiamento dei fari fendinebbia, dal paraurti posteriore più poderoso alle luci posteriori dal nuovo disegno e con l'impiego di tecnologia a LED.
Non cambia, invece, la gamma colori, ampliata solo con l'introduzione del bianco: l'unica novità è rappresentata dalla tonalità Greysh Blue. Novità anche nelle finiture interne: la consolle centrale e le razze del volante si presentano con un inserto alluminium like dai toni più scuri, sono stati modificati i comandi audio, che ha ora un display di maggiori dimensioni e i sedili sono regolabili in altezza.
Dal punto di vista delle motorizzazioni, la nuova Yaris sarà disponibile con il 1.3 cc Optimal Drive con sistema Stop&Start: 100 CV di potenza massima (contro gli 87 della versione precedente), doppio sistema di fasatura variabile Dual VVT-i, ma anche consumo combinato pari a 19,6 km/h (il 15,2% in meno rispetto al precedente 1.3) ed emissioni di CO2 ridotte a 120 g/km.
Debutta anche un inedito cambio meccanico a 6 marce su 1.3 a benzina e 1.4 diesel, mentre nel corso del 2009 arriveranno le versioni con il cambio robotizzato MMT. La novità motori arriva ad arricchire la tradizionale gamma del 3 cilindri a benzina e del diesel 1.4 D-4D Optimal Drive. I prezzi partono da 11. 000 euro.
Video: Spot Nuova Toyota Yaris 2009
Video: Toyota Yaris 2009