Praticità, confort e dinamismo: sono queste le caratteristiche particolari della nuova Toyota Auris. Bella nel design e con forti richiami alla collega Yaris, dal frontale alla fiancata alta, la nuova Auris offre una buona abitabilità interna. E’ proprio nell’abitacolo che si nota una buona qualità dei materiali utilizzati e attenzione alla rifinitura dei dettagli. Omologata per 5 persone, la Auris garantisce una buona e corretta posizione di guida, facilmente regolabile grazie alle numerose posizioni che il sedile può assumere e per la buona ergonomia complessiva (volante, pedaliera, sedile).
Ben leggibile e bene illuminato è il cruscotto con i comandi secondari (su volante e consolle centrale) intuitivi. Non mancano un sintolettore CD a 6 altoparlanti, Bose nell’auto in prova, compatibile con file MP3 e WMA e con comandi audio al volante. Buona la capacità di carico del bagagliaio (350 litri dichiarati).
Per quanto riguarda motori e prestazioni su strada, si parte col dire che la Auris è disponibile in cinque motorizzazioni: 2 benzina da 1,4 e 1,6 litri (rispettivamente da 97 e 124 CV) e 3 diesel (1,4 – 2 e 2,2 litri da 90, 126 e 177 CV), quelli a benzina dotati di cambio automatico elettroattuato. Buona su strada, sicura e confortevole, grazie alle sospensioni moderatamente rigide che, assieme agli pneumatici 205/16, permettono un’ottima tenuta di strada. A primo impatto il cambio sembra destare qualche perplessità, ma presa la mano, anche lui risponde fluidamente ai comandi, come anche l’impianto frenante. I prezzi partono dai 18.500 euro.
Video: Spot Toyota Auris
Video: Toyota Auris
Video: Immagini Toyota Auris