Nissan ha presentato il nuovo crossover X-Trail, disponibile in versione cinque o sette posti. A livello estetico, questo nuovo crossover si distingue per il frontale con griglia 'V motion' più ampia, il paraurti ridisegnato e caratterizzato da una nuova finitura nero lucido, nuovi gruppi ottici, nuovo disegno delle luci di posizione, nuovi fendinebbia rettangolari. Nuovo anche il paraurti con un design con linee più solide e dettagli cromati e nuovi anche i fari a LED. Debuttano sulla nuova generazione del crossover X- Trail anche quattro nuovi colori perlati, arancione, rosso, blu metallizzato e marrone scuro, e nuovi cerchi da 17 e 18 pollici.
Nessuna novità per quanto riguarda il comparto motori: la gamma di motorizzazioni, infatti, resta invariata e comprende anche il diesel 2.0 da 177 Cv, insieme alle unità e benzina o diesel Low Power e High Power, con cambio manuale a sei rapporti o automatico CVT XTronic, due o quattro ruote motrici.
Per quanto riguarda le dotazioni, il nuovo crossover X-Trail integra il nuovo volante a D, che agevola la salita e la discesa del conducente e la visibilità del quadro strumenti ed è dotato di comandi a 4 direzioni che permettono di non staccare mai lo guardo dalla strada; nuovo impianto audio Bose Premium a otto altoparlanti; radio digitale DAB; navigatore satellitare touch-screen NissanConnect con nuova interfaccia grafica più facile da usare.
A livello di equipaggiamento, dal 2018, sarà disponibile il sistema di guida autonoma ProPilot che regola sterzo, accelerazione e frenata durante la guida in autostrada, anche in condizioni di traffico intenso e ad alte velocità, che rientrano tra le numerose soluzioni Nissan Intelligent Mobility disponibili a bordo di X-Trail, insieme al sistema di frenata d'emergenza intelligente con riconoscimento pedoni e sistema anti-collisione posteriore e laterale che segnala l'avvicinamento di un veicolo nelle manovre in retromarcia. Debutta anche il sistema AFS (Adaptive Front Lighting System).
Video: Nuovo Nissan X-Trail