La Volkswagen Passat si regala la variante 4Motion, ce a dispetto del nome è in grado di regalare molto di più della semplice trazione integrale che il nome sembra voler rivelare. Stiamo infatti parlando di una vettura che oltre alla quattro ruote motrici disporrà nientemeno del motore turbodiesel più potente della gamma abbinato a un cambio a doppia frizione automatico a sei rapporti.
Insomma un connubio che certo può lasciare spiazzati, perchè non capita tutti i giorni di avere a che fare con una station wagon con quattro ruote motrici. Una caratteristica che potrebbe sembrare persino superflua, considerato che è elemento portante dei Suv e non delle auto familiari per la città e non. E considerato che addirittura molte persone, sui Suv, rinunciano alle ruote motrici, ecco che il quadro è completo. In realtà le quattro ruote motrici su una station wagon sono un lusso, se così si può chiamare, che si può apprezzare solo dopo che lo si è provato, e del quale poi non potrete fare più a meno.
Perchè si riveleranno preziosissime alleate sui fondi più sdrucciolevoli, nelle condizioni più impervie e nel darvi una marcia più sicura e autorevole ogni qualvolta vi troverete ad avere a che fare con percorsi di montagna o comunque in salita più accidentati e impervi. E' una vettura che anche in virtù delle dimensioni darà il meglio di se fuori città, ma che comunque anche nel traffico cittadino saprà sorprendere in virtù di dimensioni non particolarmente esagerate che potranno conquistarvi con il tempo.
E' sui lunghi percorsi però che questa Volkswagen Passat darà il meglio, come i tratti autostradali, in cui si rivelerà un vero e proprio salotto semovente. Una vettura ideale per il tempo libero ma che saprà regalarvi quella sicurezza che solo una station wagon Volkswagen può dare. Certo non costa pochissimo, ma se si vuole un'auto di questo segmento, è una delle migliori espressioni al momento sul mercato.
Video Nuova Volkswagen Passat 4Motion: test drive e prova
Nuova Volkswagen Passat 4Motion: spot