Arriverà sul mercato entro la fine dell'anno la sesta generazione della Polo di Volkswagen, caratterizzata da un inedito design e avanzati sistemai di assistenza alla guida. Con 4,053 metri di lunghezza, la nuova generazione della Polo è leggermente più corta della Golf quarta generazione, ma con una maggiore capienza del bagagliaio (+21 litri, passato da 280 a 351 litri).
Per la prima volta la nuova Polo sarà disponibile anche con una motorizzazione a metano, un 1.0 TGI 90 cv di nuovo sviluppo e la gamma comprenderà i benzina 1.0 MPI da 65 cv e 1.0 TSI da 115 cv, oltre ai turbodiesel TDI da 80 e 95 cv, tutti dotati di sistema start/stop e di recupero dell’energia. Motore top di gamma sarà la Polo GTI, dotata di motore TSI da 200 cv di potenza al posto del precedente 1.8 TSI 192 cv.
Disponibile esclusivamente con carrozzeria a cinque porte, nelle versioni di allestimento Trendline, Comfortline e Highline, a cui si aggiungono la Polo GTI e la versione speciale Beats (non disponibile però in fase di lancio in Italia). Notevole anche la crescita dei contenuti. Già la versione di accesso Trendline offre di serie, tra le tante cose, luci diurne a Led con funzione Coming home e Leaving home, riconoscimento della stanchezza del guidatore, limitatore di velocità, Front Assist con frenata di emergenza e riconoscimento dei pedoni, più la novità del VW Connect, il sistema che connette l’auto allo smartphone e fornisce indicazioni su stile di guida, posizione della vettura e stato della manutenzione.
Video: Nuova generazione Volkswagen Polo