Volkswagen svela il nuovo suv T-Cross che sarà disponibile sul mercato dal primo trimestre del 2019. Realizzato sulla stessa piattaforma MBQ della Polo, il T-Cross è più lungo di 54 mm e più alto di 112 rispetto alla berlina, quattro grandi porte, con un abitacolo dalle dimensioni generose capace di accogliere comodamente fino a cinque persone e il volume del bagagliaio che va da 385 a 455 litri e ribaltando il divanetto arriva tocca anche un volume di 1.281 litri. Disponibile negli allestimenti Urban, Style ed Advanced tutti i modelli della gamma T-Cross hanno alzacristalli elettrici in tutte e quattro le porte e il sedile del conducente regolabile in altezza.
Per quanto riguarda i motori, al momento del lancio il Volkswagen T-Cross sarà proposta con efficienti motori benzina e diesel tutti sovralimentati turbo: i due 1.0 TSI 3 cilindri a benzina con filtro antiparticolato e una potenza di 95 Cv o di 115 Cv, con una coppia massima rispettivamente di 175 e 200 Nm; il 4 cilindri 1.6 TDI a gasolio capace di erogare 95 Cv e 250 Nm di coppia massima. Tutti i motori dispongono di Start/Stop automatico e di un sistema di recupero dell'energia di frenata e sono Euro 6D-Temp, con trazione anteriore e cambio che può essere manuale a 5 o 6 marce o automatico DSG a 7 marce.
Decisamente ricco il comparto tecnologico del nuovo suv Volkswagen: presenti di serie il rilevatore di stanchezza del conducente, il sistema di monitoraggio della distanza Front Assist con riconoscimento pedoni, la funzione di frenata di emergenza City, l'assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, l'assistenza alla partenza in salita e il sistema proattivo di protezione degli occupanti, l'assistente di cambio corsia con rilevamento dell'angolo cieco e l'assistente di uscita dal parcheggio.
Video: Nuovo Volkswagen T-Cross