In casa Volkswagen le novità non hanno mai fine e, secondo le ultime indiscrezioni, l’anno prossimo verrà presentata una versione restyling della Passat e nel 2012 sarà la volta di una sua rivisitazione totale. Caratterizzato da un design estremamente aerodinamico, ricco di accessori che assicureranno un grande confort, il modello che debutterà nel 2012 savrà una nuova piattaforma denominata MQB che ospiterà motori montati trasversalmente.
La piattaforma, naturalmente avrà una caratterizzazione multitasking, capace come sarà di offrire la base costruttiva per la berlina, la Station Wagon, la CC e altri modelli del Gruppo, tra cui una nuova berlina e un SUV medio, destinato inizialmente al mercato americano.
Per quanto riguarda il versante motori, saranno piccoli, di grande tecnologia e garantiranno bassi consumi e basse emissioni. Si parla, a tal proposito, almeno inizialmente, di due propulsori 1.4 e 1.6 a benzina con doppia sovralimentazione e Turbodiesel da 1,6 e 2 litri, ovviamente abbinati trazione integrale e cambio semiautomatico DSG a doppia frizione.
Video: Volkswagen Passat
Video: Nuova Volkswagen Passat 2009