Lo stand Volkswagen al Salone di Francoforte ospita la Concept Up!, il prototipo di una vetturetta da città che anticipa le linee di un modello che potrebbe portare insidie significative al dominio della Smart nel segmento delle ultracompatte.
Partiamo dalle dimensioni: 3,45 metri di lunghezza, 1,63 metri di larghezza e altezza 1,42 metri. Il frontale è molto compatto e inclinato quasi sullo stesso angolo del parabrezza. Posteriormente il portellone è in vetro con il marchio Volkswagen incastonato che si accende insieme ai gruppi ottici.
Internamente grandissima mobilità: i sedili, ad eccezione ovviamente di quello del conducente, possono essere asportati e riposti nel portabagagli anteriore o posteriore per massimizzare lo spazio richiesto nell’abitacolo.
La plancia contiene due cruscotti, uno con le indicazioni della velocità, del carburante e delle emissioni, mentre il secondo, un display touchscreen, consente in modo estremamente intuitivo di accedere a informazioni e controlli relativi a climatizzatore, radio, multimedia e navigatore.
Poco invece è stato dichiarato del motore: collocato praticamente nella parte inferiore dell’auto, si sa solo che è stato studiato per ottimizzare le emissioni inquinanti.
Video: Volkswagen Concept Up - presentazione caratteristiche tecniche