La Volkswagen si appresta a rimuovere dal catalogo la Golf dotata del motore 1.6 FSI per introdurne una con motore da 1.390 cc. Sebbene in apparenza sembrerebbe un resize del propulsore a svantaggio delle prestazioni, a guardare la tabella delle prerogative di questo nuovo motore si scopre che in realtà riesce a dare di più del vecchio.
Si tratta infatti di un turbocompresso a quattro cilindri in linea con la potenza di ben 122 cavalli e una coppia massima di 200 Nm. In sostanza ha 7 cavalli e 45 Nm in più del 1.6 FSI. Ma non basta: alla Volkswagen promettono che il nuovo motore è in grado di risparmiare almeno il 6% dei consumi rispetto al suo predecessore.
Guardando meglio il picco di coppia si nota che viene raggiunto a un volume di giri più basso, cioè da 1.500 a 3.500 giri, mentre il 1.6 l’esplicava sui 4.000 giri al minuto. Ovviamente questo consentirà di ripensare anche la trasmissione, modificando opportunamente i rapporti del cambio per sfruttare meglio questa maggiore prontezza del propulsore.