La Volvo C30 elettrica sarà la nuova proposta della casa svedese che promette emissioni zero. Mentre Nissan Leaf e Smart Electric si preparano ad aprire la strada, 111 cavalli di potenza e 150 km di autonomia rendono questo proitotipo Volvo già teoricamente appetibile per il trasferimento medio. Il must di lavoro che la casa si propone è quello di migliorare l'efficienza della tecnologia che può essere impiegata in diversi modelli e per macchine alimentate sia a gasolio sia a benzina.
Spinta da un motore elettrico posizionato nel cofano anteriore da 111 CV, la C30S è alimentata da una potente batteria al litio (24 kWh) istallata nello spazio che normalmente è occupato dal serbatoio del carburante. Il ciclo completo di ricarica è di otto ore e garantisce un'autonomia di ben 150 km, il pieno di energia può essere effettuato tramite la rete elettrica domestica, oppure presso apposite colonnine di ricarica.
La C30 promette prestazioni più che interessanti: il motore elettrico, infatti, è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi, mentre la velocità massima dichiarata è di 130 km/h. La versione ibrida plug-in della C32 potrebbe arrivare già a fine 2012.
Video: Volvo C30 electric