Una delle preoccupazioni maggiori che spingono un automobilista a non fidarsi dell'alimentazione elettrica è senza ombra di dubbio legata ai tempi di ricarica. Senza dimenticare i costi e la reperibilità delle colonnine, ci si chiede quanto tempo ci si debba fermare per effettuare una ricarica completa delle batteria della propria vettura.
Insomma si ha la sensazione che una volta acquistata una auto elettrica, poi non si possa essere liberi di disporne come e quanto vogliamo, perchè magari ci ritroviamo con la batteria scarica e dobbiamo attendere ore per la sua ricarica, rinunciando magari a impegni importanti.
Volvo stupisce tutti annunciando la possibilità di una ricarica competa elettrica in solo un’ora e mezza. Tutto ciò grazie a un nuovo sistema che sarà presto sperimentato su alcune Volvo C30 Electric e si differenzia nettamente sia dal SAE Combo americano che dal CHAdeMO giapponese.
Si tratta di un sistema grazie al quale la vettura si connette ad una presa elettrica industriale trifase. La velocità di ricarica in questo modo diventa sei volte maggiore rispetto alla maggior parte dei dispositivi attualmente installati sulle auto elettriche.
La situazione è semplice: se si dispone quindi di una presa di corrente da 400 V e 32 A potete avere su questa C30 un’autonomia di 80 km con soli 30 minuti di ricarica grazie al caricatore trifase da 22 kW.
Nuova Volvo C30 electric 2012: esterni
Nuova Volvo C30 eletric 2012: novit?á
1 COMMENTO
ELEONORA
11/03/2013 alle 16:30:13Sono una cliente Volvo da quasi 20 anni. Questa volta ho acquistato una Volvo V 50 ibrido. Senza pimbo, metano, bioetanolo. L'auto mi ha sempre e solo dato problemi. Non riescono a metterla a posto e io resto sempre ferma in mezzo alla strada sperando che riparta. Basta con gli ibrido Volvo!