E' stata decretata vincitrice per la prima volta del premio Auto dell’Anno 2018 Volvo con la sua nuova XC40. Il nuovo suv compatto è, infatti, riuscito a sbaragliare la concorrenza aggiudicandosi il prestigioso premio assegnato per la prima volta nella storia a Volvo. Molto soddisfatto del premio Hakan Samuelsson, presidente e CEO di Volvo Cars, che ha commentato: “L’assegnazione di questo premio alla nostra nuova XC40 arriva proprio al momento giusto: per la prima volta, la gamma Volvo include tre SUV disponibili su tutti i mercati. La XC40 contribuirà in modo significativo a favorire ulteriormente la nostra crescita, consentendoci di essere presenti in un nuovo segmento di SUV compatti in forte crescita”.
Stando a quanto annunciato dalla Casa a seguito del riconoscimento del premio, all'attuale gamma XC40 verranno presto aggiunte una variante con propulsore ibrido e una esclusivamente elettrica. Ricca nella dotazione di dispositivi di sicurezza e assistenza alla guida Volvo, tra cui figurano City Safety, Pilot Assist, Runoff Road, Cross Traffic Alert, decisamente comoda e confortevole a bordo, considerando i grandi spazi interni, la Volvo XC40 e Suzuki Jimny 2018. Partendo dalla Volvo XC40 si tratta del Suv che, come tanti dichiarato, mancava prevede diverse possibilità di personalizzazione ed è disponibile in tre allestimenti, Base, Momentum ed R-Design.
Per quanto riguarda il comparto motorizzazioni, sono disponibili al momento due unità Drive-E, il T5 benzina e il D4 a gasolio: il primo motore è un 2.0 litri 4 cilindri turbo da 247 cv, 350 Nm di coppia massima e capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi; il secondo è un 2.0 litri twin turbo da 190 cv, 400 Nm di coppia massima che impiega 7,9 secondi per passare da 0 a 100 km/h. Tutte le versioni sono disponibili solo con trazione integrale e trasmissione automatica ad 8 rapporti. I prezzi di vendita della nuova XC40 partono da 43.320 euro.
Video: Volvo XC40 2018