Sarà presentata il prossimo mese di agosto la nuova Volvo XC90 che si annuncia rinnovata negli interni e nella tecnologia interna. Ottima la nuova dotazione di sicurezza per questa nuova vettura di lusso a sette posti con trazione integrale che includerà due tecnologie per la sicurezza presentate in anteprima mondiale, vale a dire un pacchetto di protezione in caso di uscita di strada e una funzione di frenata automatica agli incroci.
“Il nostro punto di partenza in tema di sicurezza oggi è lo stesso di 87 anni fa: situazioni di vita reale”, ha affermato il Dr. Peter Mertens, Vicepresidente del dipartimento di ricerca e sviluppo di Volvo. “Abbiamo studiato, abbiamo ricavato i numeri e ci siamo innovati. Il risultato è un'auto tra le più sicure mai costruite”.
Debutta poi una plancia quasi senza comandi, sostituiti da una coppia di monitori e da pulsanti sulle razze del volante. I tecnici Volvo parlano del ‘più avanzato hardware e software per la gestione dello schermo touch’. L’interfaccia utente è del tipo a fogli flessibili, in cima si trova il foglio dedicato alla navigazione, seguito dalle pagine riservate ai media ed alla telefonia. Per visualizzare le informazioni basta ingrandire la pagina desiderata, mentre gli altri fogli si rimpiccioliscono, pur rimanendo visibili ed accessibili.
Nella parte inferiore dello schermo sono presenti i comandi della climatizzazione. E’ stata inoltre ottimizzata la tecnologia cloud (fornita da Ericsson) e il sistema di navigazione satellitare HERE. Nuovo anche l’abitacolo della XC90, con interni che abbinano materiali come pelle e legno a dettagli realizzati artigianalmente che includono, ad esempio, una leva del cambio in cristallo di Orrefors, la famosa cristalleria svedese, e la lavorazione a taglio diamante per il pulsante del dispositivo start/stop e per il comando del volume.
Video: Volvo XC90