Vediamo le altre offerte elettriche disponibili al momento, che presentano caratteristiche peculiari a seconda della marca e che promettono di soddisfare i palati più esigenti:
BMW
Il nuovo sub-brand del BMW Group commercializzerà nel 2013 un modello di tipo monovolume urbana basata sul i3 test. Assicura una gamma di 225 km.
Citroën
Con la C-Zero, nata dalla sinergia tra Mitsubishi Motors e PSA Peugeot Citroen, la firma della chevron approfondisce l'offerta. Il costo è di 28,870 euro, permette i 130 chilometri all'ora e ricarica in sei ore o 20 minuti collegati a tre punti di fase. E' un minivan ultra compatto, con quattro posti a sedere. La guida è identica a quella di un modello convenzionale, e la sua trasmissione, come in tutti i sistemi elettrici, avviene in modo completamente automatico.
Chevrolet
La nuova Volt parte da 41,950 euro, coupé e berlina, e dispone di quattro sedili indipendenti, insieme ad alcuni bagagli. Dotata di cambio automatico, il motore 86 cv a benzina funge da generatore quando la batteria è scarica, permettendo circa 600 km di autonomia mista (60% in modalità elettrica).
Fiat
Una società svedese, Autoadapt, ha venduto la 500 trasformata in trazione elettrica, nelle versioni ad autonomia da km 100, 150 e 200 da 37.000 euro.
Fisker
L'azienda statunitense ha aperto la strada ad autonomia estesa di progettazione elettrica. La sua prima proposta, la berlina coupé sportiva Karma per un prezzo non lontano dai 100.000 euro. Per avere un'idea, è una vettura simile alla nuova BMW Serie 6 Coupé Gran. La seconda possibilità è la Fisker Surf, formato alternativo, Karma to shooting brake, con la versatilità hatchback. L'autonomia di questi veicoli accarezza i 400 km, 50 dei quali in modalità elettrica al 100%. La qualità delle finiture è luminosa e molto seducente, il migliore a livello europeo. Un'altra proposta a medio termine sarà un tipo di modello della nuova Audi A5 derivato dalla Concept Atlantic.
Chevrolet Volt: esterni
Chevrolet Volt 2012: video