Se qualcuno avesse dubbi sul futuro dell'auto elettrica, le parole di Marchionne lo indurrebbero a pensare di avere ragione. In merito alla mobilità sostenibile di questo tipo, Marchionne ha senza peli sulla lingua detto che le auto elettriche le facciamo, "sono ottime, ma mi auguro che nessuno di voi compri una Fiat 500 elettrica".
L'occasione è stata per Sergio Marchionne, ad del Gruppo Fiat, a Washington il convegno organizzato dalla Brookings Institution per celebrare il quinto anniversario del salvataggio di General Motors e Chrysler da parte del governo americano.
Va detto che Marhionne non ha mai nascosto il proprio scetticismo nei confronti dell'auto elettrica, diverso il suo punto di vista per quel che riguarda l'ibrido: "Per adesso nessuno guadagna con l’elettrico, salvo la Tesla che fa solo quello - ha detto -. L'ibrido, invece, ha un futuro più chiaro, entro il 2025 coprirà almeno metà del mercato".
"Portare sul mercato USA una city car a basso consumo era una condizione posta per approvare il salvataggio di Chrysler. Abbiamo accettato altrimenti il piano non sarebbe partito, ma la 500 è un’icona, un simbolo, non potrà mai essere un'auto di massa, almeno negli States".
"Conta solo quella dei marchi. La Ferrari, ad esempio, non può che essere italiana. Una Ferrari fatta in Cina non è una Ferrari".
Nuova Fiat 500 elettrica 2014: Marchionne sconsiglia l''acquisto
Nuova Fiat 500 elettrica 2014: Marchionne sconsiglia l''acquisto