Ford è intenzionata a proporre sempre nuove soluzioni nel campo automobilistico strizzando l'occhio alla mobilità sostenibile. In questo senso giungono a proposito le parole di Domenico Chianese, Presidente e ad Ford Italia: "All'inizio del prossimo anno lanceremo la Focus 100% elettrica, nel secondo semestre debutterà invece la Mondeo ibrida (2.0 a benzina + elettrico). Quanto all'infrastruttura di ricarica non abbiamo ancora accordi in Italia. Abbiamo però sviluppato con Schneider Electric un modulo per la ricarica veloce (in 3 ore) e sicura".
Insomma la casa dell'ovale blu crede fortemente nelle emissioni zero, nonostante i problemi siano ancora i soliti noti: sfiducia da parte degli automobilisti per le incognite relative a luoghi e tempi di ricarica, costi eccessivi di partenza e paura dell'autonomia.
Ma non c'è solo l'elettrico, e allora Ford per bocca di Chianese ci parla anche dei veicoli commerciali, elemento importante della strategia commerciale: "Ford si sta concentrando molto sull'ampliamento della gamma di veicoli commerciali, comparto in cui puntiamo a crescere dal 9 al 13% di quota di mercato nel Vecchio Continente. Tradotto in volumi, si sta parlando di un obiettivo di 500.000 veicoli commerciali all'anno. Quanto alle auto, puntiamo a chiudere il 2012 all'8%, per il 2013 non possiamo avere, al momento, una visione chiara, ma è fuori di dubbio che entro il 2017 l'obiettivo è di crescere gradualmente anno dopo anno".
Nuova Ford Mondeo ibrida 2012: novit?á
Nuova Ford Mondeo ibrida 2012: motori