La Mazda MX-5 Facelift si rinnova e presenta novità rispetto al modello 2006. Esteticamente, in realtà, sono poche le modifiche che saltano immediatamente all’occhio: risulta nuovo il paraurti anteriore, più aggressivo e aerodinamico che incorpora ora la tipica griglia a cinque punte di Mazda, incorniciata da fari anteriori di nuova Concezio, nuovi i passaruota che dominano la vista laterale, mentre al posteriore il paraurti è ora integrato nella carrozzeria ed i gruppi ottici dalla tipica forma ad U sono stati aggiornati.
Disponibile in sette colori della carrozzeria, compresi due nuovi colori: Aluminium Metallic e Metropolitan Grey Mica, la nuova versione MX-5 presenta le novità maggiori negli interni, dai materiali agli equipaggiamenti di bordo. Nuovo è il pannello ornamentale trasversale sul cruscotto argento scuro, la grafica della strumentazione ora posizionata più lateralmente, il display del computer di bordo diventa un LCD a retroilluminazione di colore rosso.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, infine, due i motori a benzina disponibili: MZR da 1,8 litri ed MZR da 2 litri. Nel primo caso troviamo la stessa unità della precedente versione, abbinata ad un cambio manuale a cinque rapporti, capace di erogare la potenza di 126 CV e 167 Nm di coppia a 4.500 giri/min. Il motore MZR da 1,8 litri consuma 7,0 litri di carburante ogni 100 km (4% in meno rispetto a prima) ed emette 167 g/km di CO2.
E poi spicca il 2 litri MZR che eroga sempre 160 CV di potenza massima ed una coppia di 188 Nm, abbinato a cambio è manuale a cinque o sei rapporti, oppure automatico/sequenziale a 6 marce. Migliorate le prestazioni del cambio manuale a sei rapporti che garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi (Soft Top) ed una velocità massima di 218 km/h (Roadster Coupé). La Mazda MX-5 MZR 2.0 consuma 7,6 litri di carburante ogni 100 km (7% in meno rispetto a prima) ed emette 181 g/km di CO2.
Video: Mazda MX-5 facelift
Video: 2009 Mazda Mx-5