BMW punta ora alla versione elettrica della sua popolare Mini. I primi 500 esemplari gireranno sulle strade degli Usa a partire dal 2009, con la sigla ‘E’. La piccola auto ecologica è spinta da un elettromotore da 150 kW/204 cavalli approvvigionato di energia da una batteria agli ioni di litio con una capacità complessiva di 35 kilowatt ore. Questo trasmette la propria potenza in maniera silenziosa e con emissioni zero alle ruote anteriori attraverso un ingranaggio a ruote dentate cilindriche.
L'autonomia della batteria dichiarata è di circa 250 chilometri (150 miglia): la batteria agli ioni di litio può essere collegata a qualsiasi presa di corrente. E, secondo il costruttore, il tempo di ricarica è relativamente breve (circa 2 ore e mezza). La batteria è stata posizionata al centro della macchina, non andando, dunque, ad intaccare il volume del portabagagli.
Dal punto di vista estetico della carrozzeria e degli interni, uguale al tradizionale modello Mini Cooper, la nuova Mini E ha la capacità di raggiungere una velocità massima (limitata elettronicamente) di 152 chilometri orari (95 miglia) con un canonico zero-a-cento (che oltremanica diventa 0-60 miglia) in 8,5 secondi.
2 COMMENTI
dd
20/10/2008 alle 20:00:17fsad