Dovrebbe debuttare il prossimo autunno la nuovissima versione della Mini Cooper 5 porte, un’innovazione per questa vettura che sin dal suo esordio, attraverso le sue evoluzioni, non ha mai abbandonato lo stile delle tre porte. Ma ora qualcosa cambia e chi siede dietro avrà circa 7 cm in più per la gambe e 6 in larghezza. A livello estetico non dovrebbe cambiare poi molto, eccetto le dimensioni leggermente aumentate viste le 5 porte: la larghezza è identica alla tre porte però è più alta (+ 1,1 cm) e soprattutto più lunga di ben 16 centimetri che la portano a sfiorare i 4 metri (3,98 per per la precisione).
Le Mini Cooper 5 porte hanno un motore a benzina tre cilindri da 100 136 CV, e ci sono poi le varianti Mini Cooper S 5 porte con motore a benzina quattro cilindri da 192 CV, Mini Cooper D 5 porte con motore diesel tre cilindri 116 CV, e Mini Cooper SD 5 porte con motore quattro cilindri diesel da 170 CV. Dall’autunno la gamma comprenderà anche la Mini One D a 5 porte (motore tre cilindri diesel 95 CV) e Mini One a 5 porte (motore tre cilindri a benzina 102 CV).
Il cambio di serie è manuale a sei rapporti e, come optional, c'è lo Steptronic a sei rapporti oppure lo Steptronic sportivo a sei rapporti. Di serie per le Mini Cooper e Cooper D 5 porte sono previsti cerchi in lega da 15 pollici e per le Cooper SD ed S 5 porte da 16 pollici, come optional sono fornibili anche cerchi in lega fino a 18 pollici.
Video: Prime immagini Mini Cooper 5 porte