Mancano poco più di tre settimane al Salone di Ginevra in programma dal 3 al 13 marzo, e Opel sembra intenzionata a ritagliarsi un ruolo di protagonista in una delle fiere automobilistiche più importanti d'Europa
Certa la presentazione della versione definitiva della Opel Ampera. La nuova e apprezzabile nuova multispazio media dispone innanzitutto di un abitacolo che ripercorre i fasti di quelle che si possono definire Lounge su 4 ruote.
Il tutto corroborato da una buona dose di tecnologia mutuata direttamente dagli aggiornamenti resi disponibili dalla gamma ecoFLEX. Aggiornamenti ce si concretizzano in primo luogo nella presenza della tecnologia Start/Stop, dispositivo che arresta il motore spegnendolo in automatico ogni qualvolta vi fermate per una sosta anche breve (pensiamo a un semaforo, un ingorgo, un passaggio a livello o semplicemente per far salire o scendere un passeggero).
Grazie a questo dispositivo il motore come detto si arresta per poi riaccendersi in automatico senza che nemmeno ve ne accorgiate. I vantaggi sono facilmente immaginabili: risparmio di carburante e abbattimento delle emissioni, a tutto vantaggio di ambiente e portafogli.
Ma le novità non si fermano qui, dal momento che si conta anche sul facelift di due modelli che in realtà sono già presenti sul listino e che rispondono al nome di Antara e Corsa.
Per avere i primi esemplari della Opel Ampera bisognerà presumibilmente attender la fine dell'anno, quando il modello sarà consegnato agli automobilisti europei che l'hanno già ordinata. Ricordiamo che parliamo di un'auto rivoluzionaria che dispone di un motore ibrido "in serie" o elettrico ad autonomia estesa.
Un deciso passo in avanti verso che è il vero e proprio futuro dell'automobile che dovrà magari godere di prestazioni leggermente meno brillanti ma assicurando consumi bassissimi ed emissioni zero.
Video: Opel Ampera al Salone di Ginevra 2011
Video test drive e prova nuova Opel Ampera 2011