Nella categoria delle compatte turbodiesel sembra essere decisamente un passo avanti la Peugeot 308. Il segmento C vede anche altre vetture interessanti come la Citroën C4, la Fiat Bravo, la Opel Astra e la Renault Mégane. Si tratta di vetture che dispongono di motori con potenza compresa tra 90 e 95 CV. Per tutte quante il prezzo si aggira intorno ai 20.000 euro.
Iniziamo dalla Fiat Bravo 1.6 MJT 90 CV Dynamic. Dispone di un motore ricco di copia con un'ottima erogazione, per quel che concerne la distribuzione. Fiat Bravo dispone di un cambio a sei marce e di una dotazione di serie completa. Basti pensare che dispone di cerchi in lega di serie. Peccato per il risicato spazio delle gambe dei passeggeri. Non brilla per leggerezza e conseguentemente agilità. Il tutto si traduce anche in consmumi eccessivi. Il prezzo supera i 20mila euro, e non sono pochissimi.
Passiamo ora ad analizzare la Renault Mégane 1.5 dCi 90 CV. Diciamo subito che non si tratta di una vettura che riesce ad entusiasmare. Insomma questa versione turbodiesel “base” della compatta francese poteva certamente essere meglio. Difetti iniziano dai consumi eccessivi e di scarso spazio per i bagagli. Spazio deludente anche nel caso riusciate ad abbattere i sedili posteriori. Non c'è nemmeno troppo spazio per la testa dei passeggeri posteriori.
Ora vi lasciamo ai video delle vetture grazie a i quali potrete farvi un'idea più precisa delle caratteristiche individuali delle singole vetture. Perchè come sempre in questi casi, anche se una vettura può avere sulla carta alcuni difetti, ci si può innamorare dell'estetica e dell'impatto generale che fa superare qualunque mancanza.
Video Renault Megane 2011 interni
Video Fiat Bravo 2011 allestimenti