Skoda ha finora trovato interessanti consensi con la propria utilitaria Fabia, non vendendo in modo impressionante ma mantenendo ben salda la propria posizione nel mercato. Anche per la Fabia è arrivato il tempo di un restyling e da poco è stato lanciato il nuovo modello, che si propone di elevare ulteriormente l’interesse che il pubblico ha fin qui rivolto a questa vetturetta.
Rispetto alla versione precedente, la nuova Fabia guadagna in dimensioni: circa 2 centimetri in lunghezza e quasi 5 in altezza. In più si veste di forme decisamente più arrotondate, abbandonando la veste un po’ da auto dell’est che l’aveva fin qui caratterizzata, aspetto che costituiva uno dei limiti principali della vettura. Apprezzabile il muso, abbastanza armonico che interpreta quello che in Skoda definiscono il “family feeling”, ossia un look molto rassicurante adatto per un utilizzo familiare della macchina.
L’interno è molto calibrato e sobrio.
C’è tutto quello che serve senza fronzoli e piuttosto che sentire un atmosfera da Est Europeo la Fabia fa subito capire che fa parte del gruppo Volkswagen, con la sua eleganza basata sulla razionalità.
Venendo alla motorizzazione, è possibile scegliere fra tre propulsori a benzina e due diesel. Specificamente quelli a benzina sono il 1200 cc nelle versioni da 60 CV e 69 CV, il 1400 cc da 86 CV e il 1600 da 105 CV. Quelli a gasolio sono il 1400 cc TDI da 69 CV o 80 CV e il 1900 TDI da 105 CV.
Gli allestimenti sono Style, Sport, Comfort, distinti per quantità di accessori che rendono più godibile la permanenza a bordo o la qualità della guida. I prezzi? Partono da 9.900 euro.
Prova su strada della nuova Skoda Fabia