La Volkswagen Touareg ha saputo conquistare ampie schiere di appassionati al suo stile dal 2003, l’anno di immissione sul mercato, ad oggi. È così amata da essere attualmente il SUV più venduto negli Stati Uniti, cosa che costituisce certamente un titolo di merito non indifferente, considerando il gusto automobilistico particolare e non proprio facile del pubblico americano.
Il momento di un dovuto restyling utile a rilanciare l’attualità dell’auto trasforma la Touareg in modo non radicale, ma sostanziale. Se alcuni interventi estetici sono immediatamente visibili soprattutto nel muso della macchina, è notevole l’immissione di ben 2300 nuovi componenti costruttivi. Un impegno importante di riprogettazione della vettura nel rispetto delle caratteristiche che hanno reso questo SUV così benvoluto.
Sicuramente l’intervento sulla motoristica è uno dei cambiamenti più significativi: sono introdotti due nuovi propulsori, il V6 3.6 da 280 CV e il primo V8 FSI Volkswagen di 4,2 cc e ben 350 CV di potenza erogata.
Accanto a questi figurano però anche i turbodiesel TDI con filtro DPF da 2,5 litri e 174 cavalli, il V6 3.0 e il V10 5.0 con la ragguardevole potenza di 313 CV. In giugno sarà proposto anche il W12 6.0 da 450 CV: una tigre!
Tra le novità tecnologiche, da segnalare soprattutto i sistemi Front Scan e Side Scan, che rilevano tramite sensori la distanza del veicolo di fronte e quella delle auto che affiancano il Touareg. Il display multifunzione è stato ridisegnato e l’interno offre un comfort esclusivo e avvolgente.
I video mostrano il Volkswagen Touareg in varie presentazioni.
Video: test drive del Volkswagen Touareg
Video: presentazione del nuovo Volkswagen Touareg
Video promozionale Volkswagen Touareg