La Volkswagen Phaeton si propone fresca di (leggero) restyling. Tra le novità più rilevanti risalta il nuovo modello dotato del motore turbodiesel 3.0 V6 TDI con potenza di 233 CV. Si tratta di un propulsore che va a colmare la fascia bassa della gamma, aggiungendosi agli altri più potenti. Questo motore propone un consumo decisamente contenuto, con i suoi 9,6 litri per 100 Km nel ciclo combinato e un contenimento consistente delle emissioni di anidride carbonica, ridotte a 259 g/Km.
Gli altri motori sono il 3.2 V6 da 241 CV, il 4.2 V8 da 335 CV e il prestigioso 6.0 W12 da 450 CV che si trova anche su alcuni modelli Audi, Bentley e Spyker.
Dal punto di vista estetico le modifiche sono irrisorie. Sono invece un po’ più marcate nella tecnologia interna all’auto, con un nuovo navigatore satellitare con DVD di serie e l’Adaptive Cruise Control provvisto della funzione “Follow to Stop”, un sistema che interviene automaticamente sui freni fino all’arresto dell’auto se la distanza di sicurezza si abbassa al di sotto di una certa misura.
Sempre sul piano della sicurezza, il “Front Assist” aiuta a prevenire i tamponamenti e il “Side Assist” segnala il sopraggiungere di un altro veicolo quando si sta per sorpassare.
Video: Nuova Volkswagen Phaeton - Presentazione interni ed esterni